Approfondimenti e Corsi Speciali

Corsi in Finanza e Forex

bottom corner

Lavora nell'informatica: i corsi migliori, dalla laurea in ingegneria informatica al diploma di perito informatico 

Uno dei settori più gettonati nella ricerca di lavoro è quello dell’informatica che, grazie allo sviluppo ed alla diffusione di nuove tecnologie, ha comportato dei cambiamenti enormi nella tecnologia, nelle scienze, nella cultura e nell'economia.

Per chi desideri intraprendere lavori inerenti all’informatica, le possibilità sono molteplici, è possibile ad esempio conseguire un diploma di laurea in informatica oppure in ingegneria informatica. Entrambe le lauree contengono un grande bagaglio culturale, il corso di laurea in ingegneria informatica tende a specializzare nell'utilizzo dell'informatica per risolvere i tipici problemi ingegneristici e per la progettazione di sistemi informatici. Il corso di laurea in informatica ha invece una connotazione più logico-matematica e tratta i fondamenti scientifici dell'informatica, la loro applicazione per lo studio e la realizzazione di algoritmi, linguaggi (ad es. per la programmazione), sistemi per la gestione di basi di dati, compilatori, sistemi operativi.

Il settore informatico però, a differenza di altri ambienti, offre molte possibilità anche a coloro che non possono laurearsi, esiste infatti il corso per conseguire il diploma di perito informatico, che fornisce le conoscenze necessarie per analizzare, dimensionare, gestire e progettare piccoli sistemi per l'elaborazione, la trasmissione, l'acquisizione delle informazioni sia in forma simbolica che in forma di segnali elettrici.


Un perito informatico è capace di risolvere problemi di piccola automazione in applicazioni di vario tipo ed ha le conoscenze di base necessarie per partecipare alla realizzazione e alla gestione di grandi sistemi di automazione basati sull'elaborazione dell'informazione soprattutto online.